In questo tutorial sarà descritta la procedura passo passo per la creazione di un nuovo progetto Apache Cordova con Visual Studio 2015.

Creazione Progetto

Per la creazione del nostro progetto apriamo visual studio 2015 e clicchiamo su New Project (Nuovo Progetto), in alternaticva possiamo utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift +N.

Una volta comparsa la finestra di creazione del progetto, selezionare nella sezione Template Javascript –>Apache Cordova il template Blank App (Apache Cordova).

image

Nel caso in cui la tipologia di progetto Apache Cordova non sia presente, vi consiglio di ri-eseguire l’installazione completa di Visual Studio 2015 e di dare uno sguardo alla documentazione presente su questa pagina:

http://taco.visualstudio.com/en-us/docs/get-started-vs-tools-apache-cordova/

Una volta scelto il nome del progetto e della Solution, basterà cliccare su OK e Visual Studio provvederà alla creazione del nostro progetto.

Non appena Visual Studio terminerà la creazione del progetto, comparirà a video la seguente schermata:

image

Sulla parte sinistra troveremo una pagina HTML con alcune informazioni sulla tipologia di progetto selezionata mentre sulla destra potremovedere la nostra solution con tutti I file necessari per la nostra applicazione.

image

A questo punto proviamo a compilare la solution cliccando Build Solution dal menu Build di Visual Studio:

image

In alternativa è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + B.

N.B.: La prima compilazione potrebbe essere lenta in quanto potrebbe essere necessaria l’installazione di alcuni pacchetti tramite nuget

Una volta compilata la nostra solution possiamo provare ad eseguirla cliccando Start Without Debugging dal menu Debug di Visual Studio:

image

In alternativa è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + F5.

Visual Studio ricompilerà la solution e manderà in esecuzione la nostra applicazione nell’emulatore di default  Apache Ripple, un simulatore di applicazioni mobili basate su delle pagine web, sul nostro PC verrà aperta una finestra del browser con all’interno la nostra App:

image

A questo punto abbiamo terminato la procedura di creazione del nostro nuovo progetto e possiamo procedere con lo sviluppo della nostra App.

Autore:


blog comments powered by Disqus